Tutti gli stage del Master IPA

Al fine di completare il percorso formativo, i partecipanti al Master hanno l'opportunità di svolgere uno stage, attraverso un'esperienza diretta in una P.A. o in una Azienda.

 

Il coinvolgimento dello stagista riguarderà l'impostazione e la realizzazione di un progetto per la P.A sotto la supervisione di tutor universitari e locali.

Elenco degli stage edizione per edizione

II edizione 2003/2004

Di seguito puoi trovare l'elenco di tutti gli stage organizzati per la II edizione del Master IPA - A.A. 2003/2004.

  1. Autorità per la Vigilanza sui Contratti Pubblici di Lavori, Servizi e Forniture

    Attività di Stage: Analisi della nuova normativa sui contratti pubblici. Individuazione dei compiti e delle attività dell’Autorità con particolare riferimento alla missione del Servizio Ispettivo. Analisi e concreta sperimentazione delle modalità operative poste in essere per il raggiungimento degli obiettivi fissati dal legislatore.

    Durata dello Stage: 4 mesi
    Numero Stagisti: 2

     

     

  2. Ministero della Salute

    Attività di Stage: Partecipazione alla realizzazione di un progetto di gara per l’affidamento del servizio di fornitura di lavoro interinale: Studio di fattibilità, bando di gara, capitolato d’oneri, benchmarking, ipotesi di contratto d’appalto.

    Durata dello Stage: 3 mesi
    Numero Stagisti: 2

     

     

  3. Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti

    Attività di Stage: Trattamento giuridico e contrattuale del personale:

    • Gestione delle procedure per l’acquisizione e la formazione del personale (concorsi, assunzioni obbligatorie ai sensi della legge 68/98, organizzazione corsi di formazione, attività di studio della normativa connessa)
    • Procedure amministrative per il trattamento giuridico del personale (mobilità, inquadramenti, cancellazione dai ruoli).
    Durata dello Stage: 3 mesi
    Numero Stagisti: 1

     

     

  4. Presidenza del Consiglio dei Ministri

    Attività di Stage: Procedimento amministrativo relativo alla fornitura di beni e servizi informatici mediante indagini di mercato per la scelta del privato contraente: predisposizione del capitolato amministrativo; predisposizione di bozza di contratto e lettera d’ordine per le forniture in economia, nonché aste on line e market place. Procedimento amministrativo relativo a fornitura di beni e servizi informatici mediante gare europee. Predisposizione dei bandi di gara; predisposizione dei decreti: d’impegno, di approvazione del contratto, di pagamento. Acquisizione della metodologia per l’utilizzo del SICOGE (Sistema Informatico Contabilità Generale) necessario per l’impegno e il pagamento dei beni e servizi forniti.

    Durata dello Stage: 4 mesi
    Numero Stagisti: 1

     

     

Top